Piacere, sono Giovanna.

Sono una libera professionista di Genova e lavoro dal 2006 nel campo della comunicazione.

Piacere, sono Giovanna.

Sono una libera professionista di Genova e lavoro dal 2006 nel campo della comunicazione.

Metto a fuoco, traccio strade, accompagno.

Attraverso consulenze, strategie, formazione, prendo per mano la tua realtà grande o piccola che vuole comunicare meglio sul web.

In che modo?

  • porto avanti progetti con realtà piene di grinta e passione, in team con Mochi Design, in autonomia e insieme ad altri professionisti e professioniste.
  • collaboro come freelance con alcune delle principali agenzie di Genova.
  • insegno per enti di formazione liguri come CLP, Forma Mentis, ISCOT, ENDOFAP, Timossi Academy e sono coordinatrice didattica e docente del corso “Social e digital media” dell’ITS-ICT Accademia digitale Liguria.
  • sono consulente nell’elenco degli Innovation Manager del MIMiT.

A quanto pare, sono una slash worker

Fino a qualche tempo fa, mi credevo una sorta di mostro a due teste per il mio percorso ibrido fra grafica / web design e scrittura / comunicazione. Poi ho scoperto che esiste questa parola per definire le persone che come me hanno esperienza e competenze in più settori e le combinano. Tra l’altro, sono sempre di più.
Essere trasversale mi permette una visione d’insieme su tutti gli aspetti della tua comunicazione: puoi risparmiare un sacco di tempo e non devi disperdere energie in un ginepraio di consulenti diversi.

Dalle parole alle parole, passando per la grafica: il mio percorso.

Ho iniziato come grafica e web designer in un’agenzia di Genova molto verticale sul packaging: 9 anni di gavetta in cui mi sono fatta le ossa con aziende liguri come I Provenzali e l’Amande.

Negli ultimi anni, soprattutto grazie ai Social Network, ho avuto l’opportunità di tirare fuori da un cassetto pieno di ragnatele e sogni la mia impolveratissima laurea in lettere moderne. Giaceva inutilizzata dal 2003, quando volevo diventare insegnante e il lavoro che faccio oggi neanche esisteva.

Saper scrivere è diventata una competenza chiave nel mondo del digital: ci sono sempre strategie, post sui social, newsletter e testi di siti web che aspettano una penna o una tastiera.

Suona strano un percorso ibrido nell’era dell’iper specializzazione? A me ora non più.

Ma anche: il lato strategico del visual.

Oggi, l’esperienza nel campo della grafica e del web design la metto a frutto coordinando e supervisionando il lavoro del mio team come art director.
E la porto in aula, dove non parlo solo di strategie digitali, social media e scrittura, ma anche di siti web e content design: sono argomenti che si intrecciano e si completano.

Di grafica operativa, invece, ne faccio invece sempre meno: credo sia un lavoro più adatto alle persone giovani, più fresche, più veloci.
Di siti web completi ne realizzo solo qualcuno ogni anno e li scelgo: di solito sono per persone a me molto vicine.

L’occhio da designer in semi-pensione è utile anche nel mondo dei social: lo sfrutto anche per creare caroselli, stories e reel.

Amo

l’autoironia, il senso critico, il mettersi in discussione, la gentilezza, l’inclusione, la curiosità.

Non amo

il Comic Sans, il burocratese, l’astrologia (eh sì) e il pensiero magico, il “mi serve per ieri”, l’eccesso.

Pensi che andremmo d’accordo?

(0039) 333-4668125

Genova, Italy.