Consulenze
Hai un’attività piccola o grande e vuoi comunicarla sul web in modo efficace, empatico e riconoscibile?
Hai un’attività piccola o grande e vuoi comunicarla sul web in modo efficace, empatico e riconoscibile?
Consulenza flash.
i consigli giusti per capire come partire e per tutti i tuoi dubbi.
Programmiamo un incontro di due ore in cui capire come promuovere la tua attività online: quali ragionamenti fare, quali strumenti, persone o competenze ti servono, quali passi fare, come scampare le possibili insidie e che risultati puoi aspettarti.
Oppure affrontiamo un tema specifico che ti sta a cuore: come posto su Instagram? Che tipo di foto devo fare? Il sito mi serve? E se facessi un ecommerce? Facebook ha ancora senso? Come scelgo gli #? Devo fare anch’io video e balletti, magari andare pure su Tik Tok? Facciamo un “all you can ask” di due ore e mi chiedi tutto quello che vuoi.
- 140€ per due ore online | 200€ per due ore dal vivo a Genova.
- ho massimo 8 posti al mese, scrivimi per prenotarti
Consulenza flash.
i consigli giusti per capire come partire e per tutti i tuoi dubbi.
Programmiamo un incontro di due ore in cui capire come promuovere la tua attività online: quali ragionamenti fare, quali strumenti, persone o competenze ti servono, quali passi fare, come scampare le possibili insidie e che risultati puoi aspettarti.
Oppure affrontiamo un tema specifico che ti sta a cuore: come posto su Instagram? Che tipo di foto devo fare? Il sito mi serve? E se facessi un ecommerce? Facebook ha ancora senso? Come scelgo gli #? Devo fare anch’io video e balletti, magari andare pure su Tik Tok? Facciamo un “all you can ask” di due ore e mi chiedi tutto quello che vuoi.
- 140€ per due ore online | 200€ per due ore dal vivo a Genova.
- ho massimo 8 posti al mese, scrivimi per prenotarti
Check-up lampo.
analisi e revisione della tua comunicazione online.
Programmiamo un incontro di due ore in cui passiamo in rassegna contenuti e stile di quello su cui hai dubbi: i tuoi social network, la tua newsletter, la tua identità visiva o il tuo sito web. Al termine dell’incontro, avrai tante indicazioni pratiche su come migliorarli da subito.
- 140€ per due ore online | 200€ per due ore dal vivo a Genova.
- ho massimo 8 posti al mese, scrivimi per prenotarti
Strategia di comunicazione digitale.
UN DOCUMENTO CHE TI AIUTA A capire come comunicare online: cosa dire | come | dove | quando e soprattutto perché.
Dopo un (lungo) confronto in cui analizziamo insieme il tuo brand e le tue esigenze, preparo per te un piano strategico che ti porti a raggiungere i tuoi obiettivi comunicativi.
Avrai un (enorme) pdf in cui troverai sviscerato tutto ciò che ti serve e lo condividerò con te insieme a delle istruzioni operative, in modo che tu possa metterlo in pratica e raccontare online la tua attività in modo efficace e funzionale.
- Mi occorre almeno un mese di tempo.
- A seconda del budget, coinvolgo anche altre persone con cui collaboro per rendere la tua strategia ancora più ricca.
Strategia di comunicazione digitale.
UN DOCUMENTO CHE TI AIUTA A capire come comunicare online: cosa dire | come | dove | quando e soprattutto perché.
Dopo un (lungo) confronto in cui analizziamo insieme il tuo brand e le tue esigenze, preparo per te un piano strategico che ti porti a raggiungere i tuoi obiettivi comunicativi.
Avrai un (enorme) pdf in cui troverai sviscerato tutto ciò che ti serve e lo condividerò con te insieme a delle istruzioni operative, in modo che tu possa metterlo in pratica e raccontare online la tua attività in modo efficace e funzionale.
- Mi occorre almeno un mese di tempo.
- A seconda del budget, coinvolgo anche altre persone con cui collaboro per rendere la tua strategia ancora più ricca.
Consulenza strategica
ti preparo per spiccare il volo accompagnandoti con formazione e affiancamento.
In pratica: un lavoro analogo alla strategia di comunicazione, ma svolto insieme a voce, in un percorso di incontri a cavallo fra consulenza e formazione pratica.
Possiamo fare tutto online oppure in presenza, a seconda della distanza e del budget.
Se al termine del percorso non ti senti di volare subito sul web con le tue ali, possiamo stabilire degli incontri periodici di follow up o una supervisione del tuo piano editoriale.
- Occorrono in media 10-16 ore insieme.
Manuale di comunicazione aziendale.
la PRESENTAZIONE DEL TUO BRAND E LA guida operativa della sua personalità, da condividere con STAFF, fornitori e clienti.
- Nella prima parte, il company profile, articolo la presentazione del tuo brand, con il suo posizionamento, il suo perché, le caratteristiche che lo rendono unico e speciale.
- La seconda parte, il manuale del tono di voce, contiene le linee guida relative alla comunicazione verbale, a partire dalla personalità, cruciale per essere percepiti e scelti come marchio emozionale e di affezione.
Dopo un brainstorming insieme, metto a fuoco tutti gli elementi differenzianti e i valori che fanno parte del tuo brand e individuo uno o più archetipi di riferimento: avrà le caratteristiche del fuorilegge? O magari si ispira al mago?
Poi, passo a individuare uno stile unico e riconoscibile per i testi del tuo brand: sarà più o meno caldo, più o meno caratterizzato? Sarà più o meno positivo? Incrocio le sue caratteristiche e quelle del pubblico di riferimento per trovare le risposte.
Nel pdf che ti consegno non c’è solo teoria, ma anche esempi pratici e linee guida per tutto, persino per le emoji e la punteggiatura, per applicare da subito il nuovo stile in autonomia.
Ci aggiungo anche tanti consigli per evitare lo stile burocratese, un’antilingua fredda e vuota contro cui mi batto strenuamente.
- Puoi scegliere anche uno solo dei due manuali.
- Mi occorre almeno un mese di tempo.
- A seconda del budget, coinvolgo anche altre persone con cui collaboro per rendere i tuoi manuali ancora più ricchi.
Manuale di comunicazione aziendale.
la PRESENTAZIONE DEL TUO BRAND E LA guida operativa della sua personalità, da condividere con STAFF, fornitori e clienti.
- Nella prima parte, il company profile, articolo la presentazione del tuo brand, con il suo posizionamento, il suo perché, le caratteristiche che lo rendono unico e speciale.
- La seconda parte, il manuale del tono di voce, contiene le linee guida relative alla comunicazione verbale, a partire dalla personalità, cruciale per essere percepiti e scelti come marchio emozionale e di affezione.
Dopo un brainstorming insieme, metto a fuoco tutti gli elementi differenzianti e i valori che fanno parte del tuo brand e individuo uno o più archetipi di riferimento: avrà le caratteristiche del fuorilegge? O magari si ispira al mago?
Poi, passo a individuare uno stile unico e riconoscibile per i testi del tuo brand: sarà più o meno caldo, più o meno caratterizzato? Sarà più o meno positivo? Incrocio le sue caratteristiche e quelle del pubblico di riferimento per trovare le risposte.
Nel pdf che ti consegno non c’è solo teoria, ma anche esempi pratici e linee guida per tutto, persino per le emoji e la punteggiatura, per applicare da subito il nuovo stile in autonomia.
Ci aggiungo anche tanti consigli per evitare lo stile burocratese, un’antilingua fredda e vuota contro cui mi batto strenuamente.
- Puoi scegliere anche uno solo dei due manuali.
- Mi occorre almeno un mese di tempo.
- A seconda del budget, coinvolgo anche altre persone con cui collaboro per rendere il tuo manuale ancora più ricco.
Gestione social media
seguo personalmente in modo continuativo o periodico uno o più canali digitali del tuo brand, MENTRE TU PUOI FINALMENTE FARE ALTRO.
Mi occupo in prima persona del tuo profilo Instagram / Facebook o delle newsletter, con un piano editoriale organizzato in modo che il tuo brand possa mantenere una comunicazione costante e coerente sul lungo periodo.
Immagino e posto contenuti di qualità, che siano rilevanti per chi ti segue e non siano vuoti né sempre autoreferenziali o ossessivamente commerciali:
- mi coordino con te e con chi realizza il materiale fotografico e video, produco -quando serve- montaggi video basic e qualche contenuto grafico.
- scrivo dei testi empatici, che facciano sentire al centro e coinvolto il tuo pubblico, che costruiscano e cementino relazioni, in modo che le persone vogliano sceglierti ora e nel tempo.
Lo faccio con uno stile riconoscibile e che rispecchia il tuo brand, facendo risuonare le giuste corde in chi ti segue.
Sarò la tua voce: non pubblicherò contenuti che tu non abbia approvato.
Ho uno spazio limitato per lavori di questo tipo, perché richiedono una grande quantità di energie, impegno ed entusiasmo.
Quando non posso occuparmi io di gestire i tuoi canali, posso aiutarti a trovare un’altra persona di fiducia e con cui condivido l’approccio.
- A partire da 600€ al mese
Naming.
troviamo un nome per il tuo progetto. E magari un payoff per farlo comprendere meglio.
Stai per aprire un locale, vuoi lanciare un servizio o un prodotto nuovo, vuoi cambiare nome al tuo brand o crearne uno da zero, ma ti vengono in mente solo le tue iniziali o il nome del tuo cane? Ci penso io.
Lavorando su parole e significati, creando mappe mentali, surfo nel web e sulla carta, ovunque le associazioni di idee mi portano. Metto in relazione le parole con gli altri elementi del tuo brand e con ciò che offri, tengo conto dei competitor e del settore, valuto suono, forma e semplicità. Mi chiedo se sia adatto alla tua personalità e a quella dei tuoi potenziali clienti.
Alla fine, faccio una ricerca esplorativa online per controllare che nessun marchio famoso si chiami così e, se occorre, verifico che sia disponibile il dominio per un eventuale sito web.
Ecco qualche nome che ho ideato:
- Sâpida – culinary academy
- Saturday Young – sabati di sport per ragazzi
- Tana! – laboratori per i bambini; ricreazione per tutta la famiglia
- Inscèna – il gioco del teatro d’improvvisazione
- S-tralci – vini bevuti e raccontati
- Se vuoi, lavoro in sinergia con la grafica del mio team per creare anche il logo del tuo marchio.
- Se vuoi, mi coordino con uno studio legale per verificare che il nome sia effettivamente libero e per registrarlo.
- Se vuoi, registro per te uno o più domini per avere la certezza che nessuno te li porti via.
Naming.
troviamo un nome per il tuo progetto. E magari un payoff per farlo comprendere meglio.
Stai per aprire un locale, vuoi lanciare un servizio o un prodotto nuovo, vuoi cambiare nome al tuo brand o crearne uno da zero, ma ti vengono in mente solo le tue iniziali o il nome del tuo cane? Ci penso io.
Lavorando su parole e significati, creando mappe mentali, surfo nel web e sulla carta, ovunque le associazioni di idee mi portano. Metto in relazione le parole con gli altri elementi del tuo brand e con ciò che offri, tengo conto dei competitor e del settore, valuto suono, forma e semplicità. Mi chiedo se sia adatto alla tua personalità e a quella dei tuoi potenziali clienti.
Alla fine, faccio una ricerca esplorativa online per controllare che nessun marchio famoso si chiami così e, se occorre, verifico che sia disponibile il dominio per un eventuale sito web.
Ecco qualche nome che ho ideato:
- Sâpida – culinary academy
- Saturday Young – sabati di sport per ragazzi
- Tana! – laboratori per i bambini; ricreazione per tutta la famiglia
- Inscèna – il gioco del teatro d’improvvisazione
- S-tralci – vini bevuti e raccontati
- Se vuoi, lavoro in sinergia con la grafica del mio team per creare anche il logo del tuo marchio.
- Se vuoi, mi coordino con uno studio legale per verificare che il nome sia effettivamente libero e per registrarlo.
- Se vuoi, registro per te uno o più domini per avere la certezza che nessuno te li porti via.
Vuoi vedere qualcosa?
Dal 2018 seguo Instragram e Facebook per @groovegenova, dal 2020 per @demoela_giochi e dal 2021 sono nel digital team di @timossi_academy e, dal 2022, in quello del MOG, Mercato Orientale di Genova. Per oltre due anni ho gestito i profili di @ristoranteveracruz e @malkovich_secret_bar.
Ho seguito anche brand nazionali in collaborazione con agenzie genovesi, ma non li cito qui perché sono sotto accordo di riservatezza.
Le consulenze, più o meno strutturate, sono invece tante. Ad esempio: @passengers_genova, @bonjour_dolciaria
Non sai da che parte cominciare sul web?
Puoi scrivermi una mail con le tue esigenze e tempistiche, poi fissiamo una call per parlarne insieme.
(+39) 333 46.68.125
Genova, Italy.